La pillola del giorno prima
gravatar
di Piersandro Pallavicini, 28 marzo 2013
Nome: Piersandro
Cognome: Pallavicini
Website:
Bio: Piersandro Pallavicini (Vigevano, 1962) è uno scrittore e professore universitario di Chimica. Il suo romanzo d'esordio è "Il mostro di Vigevano", pubblicato nel 1999 da Pequod. Cui seguono "Madre nostra che sarai nei cieli" (2002), "Atomico Dandy" (2005) e "African Inferno" (2009) per Feltrinelli. Al tema dell'immigrazione africana in Italia appartiene il romanzo breve del 2010, "A braccia aperte", pubblicato nella collana Verdenero Romanzi delle Edizioni Ambiente. Nel 2012 ha pubblicato sempre per Feltrinelli "Romanzo per Signora", e l'ebook "London Angel" (Feltrinelli Zoom). Dal 2005 collabora anche con il supplemento TuttoLibri di La Stampa.

La pillola del giorno prima

Marco Malvaldi e Roberto Vacca, Transeuropa edizioni

Questo bel libro è un utile strumento per porci domande e ragionare sulla scienza, la sua vulgata, e le conseguenti ondate di sicurezze o paranoie collettive.

Lo hanno scritto due scienziati appartenenti a specie meno note, Marco Malvaldi e Roberto Vacca, che sono sì, rispettivamente, il famoso scrittore di gialli e il famoso divulgatore televisivo, ma anche un chimico il primo e un ingegnere il secondo, entrambi con esperienza nella ricerca e nel suo trasferimento tecnologico. Tipologie di scienziati “meno note” in quanto non fisici o matematici – cui, nel nostro immaginario, siamo abituati ad associare il concetto di scienziato par excellence, teso verso l’astrazione e il conchiudimento del mondo in una rotonda teoria – ma appunto un chimico e un ingegnere, figure più appartate, abituate a manipolare la materia, a osservarla con gli strumenti e con gli occhi, applicando teorie e funzioni per le sue trasformazioni, e verificando quotidianamente, sul campo, i propri risultati.

Con questo sguardo tattile e ravvicinato, La pillola del giorno prima esamina casi come quello dell’influenza A e del suo vaccino, del cancro e dei cancerogeni, dell’elettrosmog, dell’Aids… Insomma, sì: molto di ciò che di catastrofico e di terrorizzante ha infestato gli ultimi decenni. Malvaldi e Vacca sfondano il tramezzo dei media, immergono le mani nei dati, li rielaborano, li rigirano. Non si pensi all’applicazione di uno scetticismo preconcetto, all’irrisione delle opinioni comuni fatta con l’arrogante noncuranza di chi sa. Tutt’altro. “La scienza” scrive Malvaldi “è molto spesso controintuitiva.” E il riesame accurato dei dati può riservare sorprese. Influenza, Aids, farmaci generici, pesticidi: questo libro ci aiuta a sistemarli in una più corretta prospettiva.

Che talvolta è rassicurante, talvolta solo diversa da quella corrente.

 

[Piersandro Pallavicini]

 

© foto di Sabrina Minetti

 

Se vuoi comprare La pillola del giorno prima, di Marco Malvaldi e Roberto Vacca, clicca qui.

 

Compra l'ebook di Il mostro di Vigevano di Piersandro Pallavicini a soli euro 4,99: clicca qui.

Compra l'ebook di Romanzo per signora di Piersandro Pallavicini: clicca qui.

Compra l'ebook di London Angel, di Piersandro Pallavicini a soli euro 0,99: clicca qui.

 

 

condividi su: TwitterTwitter FacebookFacebook