Apologia di uomini inutili
gravatar
di Luigi Carrozzo, 20 giugno 2013
Nome: Luigi
Cognome: Carrozzo
Website:
Bio: Luigi Carrozzo è editor e scrittore. È cofondatore di MacchiaUmana.

Apologia di uomini inutili

Lorenzo Mazzoni – Edizioni La Gru

Esiste l’inferno in Terra, io l’ho visto. L’ho visto nel caldo monumentale, sovrumano, che esacerba gli animi e infiamma le menti. L’ho visto nell’applicazione di leggi ingiuste, nelle carceri sporche e sovraffollate, nelle torture. L’ho visto nelle acque marce e virali che spaccano gli intestini, l’ho visto nei tradimenti e nelle illusioni che vanno evaporando nel sole mediorientale. Tutto questo inferno è custodito e raccontato nelle pagine ulceranti di Apologia di uomini inutili, nuovo e sorprendente romanzo di Lorenzo Mazzoni. Una narrazione a incastro, sapiente, dolorosa, abitata da vittime e carnefici, sebbene il confine tra gli uni e gli altri sia labile, incorporeo. Una sola cosa pare certa, sono tutti responsabili. In un modo o nell’altro i protagonisti del romanzo di Mazzoni sono, chi più, chi meno, tutti colpevoli; contribuiscono a fare del mondo un posto peggiore. Il lettore non può non sentirsi chiamato in causa; chiunque può essere un uomo inutile, esecrabile pedina di un incomprensibile disegno troppo grande per essere compreso fino a fondo.

L’autore intinge la sua penna nella sabbia del deserto, nei lidi paradisiaci e votati alla dissoluzione del Mar Rosso, tra i proiettili arrugginiti dei kalashnikov dei ribelli dello Yemen. I temi che tratta sono complessi, profondi; l’espiazione, la vendetta, l’abnegazione, l’Occidente e l’Oriente come un muto e un sordo in perenne conflitto.
Un libro internazionale, suggestivo, un’anomalia nell’asfittico panorama letterario italiano che conferma la maestria e la capacità narrativa di Lorenzo Mazzoni: un globetrotter, un camminatore, un viaggiatore, un grande scrittore.
 
[Luigi Carrozzo]
 
© foto di Sabrina Minetti
 
Se vuoi comprare Apologia di uomini inutili di Lorenzo Mazzoni, clicca qui.
 
Leggi il racconto di Luigi Carrozzo, Per chi suona la carampana. Clicca qui per il download gratuito.

 

 

condividi su: TwitterTwitter FacebookFacebook